I borghi più belli del Monferrato

bellissimo-paesaggio-della-collina-di-gavi-in-piemonte-italia-al-tramonto-min

Se il Piemonte in generale è ricco di luoghi di incantevole bellezza, è nella zona del Monferrato che si concentrano i suoi borghi più belli e imperdibili. Questi luoghi sono un mosaico di storia e natura, dove ogni casale e tenuta narra una storia antica tra le dolci colline. Non sorprende quindi che molti sognano di acquistare un casale o una tenuta (clicca qui per vedere gli annunci immobiliari disponibili), per vivere immersi in un quadro dove la natura incontra la storia.

Regione storica del Piemonte, il Monferrato è una terra di sapori e di profumi: dal vino alla gastronomia, il fascino di questa zona collinare è quello della tradizione e di un passato che ancora si respira nell’aria.

Ma quali sono i borghi più belli del Monferrato?
Ecco quelli che ti consigliamo di visitare in assoluto per la bellezza che custodiscono. 

Rosignano Monferrato

Chi sogna di sentirsi in una favola di principi e principesse, non può che immergersi nell’atmosfera incantata di Rosignano Monferrato. Qui, il Castello di Uviglie si erge maestoso sulla collina circostante, immerso in un verde tanto vivido quanto ombroso. 

Questo castello si può anche visitare, per poi scendere verso il basso dove si trovano storiche cantine, in cui ancora oggi è attiva la produzione dei vini tipici del Monferrato.

Per vivere al cento per cento l’atmosfera di Rosignano Monferrato, comunque sia, bisogna trascorrervi almeno una notte. Con i vigneti illuminati dal sole a dare il buongiorno fuori dalla finestra, è così che potrai apprezzare al meglio la calma e la tranquillità di questo magico borgo. 

Cocconato

Un altro dei borghi più belli del Monferrato -e, per molti, dell’Italia intera- è Cocconato, non distante da Rosignano.

Il suo nome così particolare già lascia presagire qualcosa: Cocconato viene da “cum conatu”, che letteralmente significa “con sforzo”. Immaginati, dunque, un borgo difficile da raggiungere per via della sua esclusiva posizione sulle alture, ma per cui ogni passo in salita vale assolutamente la pena. 

Questo perché una volta arrivato ti troverai immerso in un intreccio di portici in stile gotico, scalinate ciottolate e palazzi dal carattere medievale: passeggiare tra le strade di questo borgo è come andare a spasso nel tempo, in un passato romantico e indelebile. 

Di Cocconato ricorderai principalmente proprio questo: le emozioni che ti regala ad ogni passeggiata. Camminare qui è l’attività che ti consigliamo di più, soprattutto per la vista che Cocconato è in grado di regalarti dall’alto. 

Gavi

Ci sono borghi nel Monferrato talmente belli che neppure scrittori e poeti sono riusciti ad esimersi dal parlarne. Un esempio è Gavi, raccontato anche da Umberto Eco, nel suo libro intitolato “Baudolino”. 

Ci troviamo in provincia di Alessandria, coinvolti e immersi in un’atmosfera di epoca medievale. Il Forte di Gavi si erge lì, maestoso, a ricordarcelo ogni volta che giriamo lo sguardo verso la sua costruzione, che un tempo svolgeva funzione difensiva per il borgo. 

Ma la storia che riguarda Gavi ha inizio ben prima del Medioevo, considerando che i primi documenti ufficiali in cui il borgo viene menzionato risalgono a più di 2000 anni fa. Ciò significa che, passeggiando tra le sue vie, avrai la sensazione di trovarti in un luogo in cui tutto è successo, e in cui tutto ancora può succedere. 

Tra gli edifici storico-medievali imperdibili a Gavi, troviamo anche il Santuario di Nostra Signora della Guardia e la Casa del compositore Angelo Francesco Lavagnino.

Moncalvo

Tra i borghi più belli del Monferrato troviamo di certo anche Moncalvo, che detiene un dolcissimo record: si tratta, infatti, della città più piccola di tutta Italia

Tra le caratteristiche che rendono unica Moncalvo ci sono di certo i suoi palazzi storici, davvero imperdibili se si passa per queste zone. Casa Lanfrancone, Palazzo Testa Fochi e la casa dei Marchesi del Monferrato meritano una visita, soprattutto quando il sole inizia a tramontare e la luce calda li dipinge di colori antichi e vissuti. 

Una delle attrazioni imperdibili di Moncalvo è poi la Chiesa di San Francesco. Oltre ad essere un luogo sacro particolarmente sentito dalla gente del posto, infatti, questa chiesa offre una vista panoramica mozzafiato dall’alto della sua posizione. 

Per raggiungerla ci sarà da salire, ma una volta arrivati a destinazione la vista è così bella, suggestiva e romantica che, d’improvviso, tutta la fatica fatta scivola via, lasciando spazio solo alla meraviglia.

Cella Monte

Non si può non nominare anche Cella Monte, che ha avuto la menzione tra i borghi più belli d’Italia. Anch’esso si trova qui, tra le colline del Monferrato, in un contesto verdeggiante che ispira calma e tranquillità. 

Cella Monte è un ottimo punto da scegliere per ammirare e fotografare il Monviso, che da qui si mostra in tutta la sua bellezza maestosa e imponente. 

Inoltre, troviamo in questo borgo anche l’inaspettato Ecomuseo della Pietra da Cantoni, un ottimo modo per immergersi nel patrimonio culturale e ambientale del territorio, conoscerlo più da vicino e comprendere al meglio cosa ci circonda e perché dobbiamo tutelarlo ad ogni costo. 

Per concludere, Cella Monte è anche il luogo ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate intense: ogni strada merita di essere intrapresa.