Vacanze in Salento sul Mar Jonio

Con l’estate ormai giunta alle porte se non hai ancora prenotato la tua vacanza è questo il giusto momento per farlo. Per una Vacanza al mare all’insegna del sole, del relax e del divertimento tra le mete più affascinanti e gettonate troviamo il Salento, nel Sud della Puglia. Con circa 200 km di lunghezza, il tratto di cosa Salentina è bagnato dai due mari: l’Adriatico e lo Jonio che si fondono nell’ultimo lembo di terra a sud della penisola, nella bianca Santa Maria di Leuca.

Ma quale meta scegliere per le proprie vacanze estive?
La scelta può risultare ardua, proprio perchè il Salento offre un ampia scelta di luoghi da visitare ed in cui soggiornare, sia nell’entroterra sia nelle località marine situate lungo tutta la costa.
Se vi affascinano le interminabili distese di sabbia finissima e dorata che si immergono nel blu cristallino delle limpide acque, la vostra scelta dovrà ricadere sul tratto di costa Jonica, che va da Santa Maria di leuca fino a Porto Cesareo.

Tra le principali e più belle località tra cui scegliere troviamo, partendo da Sud:
Santa Maria di Leuca, la città bianca, dal greco Leukòs conosciuta anche come la finibus terrae della penisola Salentina o meglio dell’intera Puglia, famosa per le sue numerose ville edificate con stili differenti a causa dei diversi insediamenti risalenti ai decenni passati da parte dei gotici, arabi, francesci e molti altri, dovuti alla posizione strategica in cui si trova Leuca.

Santa Maria di Leuca
Foto CC BY-SA di LPLT da Wikipedia

Proseguendo sul mar Jonio e risalendo il litorale, inizialmente caratterizzato da alte scogliere, si giunge nelle prime marine dove lo scoglio lascia il posto alle prime spiagge di sabbia, nella zona denominata “Maldive del Salento” che comprende la marina di Torre Vado ed in particolar modo la rinomata Marina di Pescoluse, una tra le perle più affascinanti del Salento sul mar Ionio. Non a caso nel 2004 ha ottenuto da legambiente le “4 Vele”. Marina di Pescolue però non è solo questo, insieme a Torre Pali e Torre Vado infatti offrono la possibilità di scoprire un entroterra ricco di alberi d’ulivo secolari, pajare e dolmen.

Continuando sul litorale Jonico in direzione Nord, a poco meno di 10 km ci si addentra nella vasta area delle Marine di Ugento, che comprende Lido Marini, Torre Mozza e Torre San Giovanni in un unica lunghissima distesa di sabbia fine e dorata dove si alternano ad intervalli regolari i lidi balneari attrezzati e le spiagge libere. Oltre alla costa però l’area Ugentina offre un entroterra antichissimo risalente all’epoca pre-romana ed un parco naturale regionale “Litorale di Ugento” da visitare con calma, magari nelle fresche ultime ore serali prima del tramonto.

Maldive del Salento
Foto Flickr by Googlisti, licenza CC BY

Continuando ancora lungo la costa per altri 20 Km troviamo la rinomata Gallipoli. La metà più gettonata tra i turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze nel Salento. Se siete alla ricerca di una vacanza al mare all’insegna della movida notturna e del divertimento allora Gallipoli è la meta che fa per voi.

Tra le ultime marine del litorale Jonico Salentino, dopo aver attraversato il Parco Naturale Regionale di “Porto Selvaggio e Palude del Capitano”, troviamo Porto Cesareo. Antichissima marina, grazie al ritrovamento in mare di colonne monolitiche risalenti al tempo dei Romani. Porto Cesareo è circondata da altre bellissime marine ed è caratterizzata da numerosi isolotti che la caratterizzano, tra cui l’isola più conosciuta è sicuramente “L’isole dei conigli”, oltre ad avere anche una singolare ricchezza ambientale e naturale tanto da essere riconosciuta dal Ministero dell’Ambiento come un’Area Marina Protetta. Tutto questo ha reso la marina una zona di altissimo interesse turistico ospitando ogni anno numerosi turisti.

Un ultimo consiglio è quello di visitare il Salento nei mesi di Giugno, Luglio e Settembre, sia per quanto riguarda il clima leggermente più fresco e meno afoso ma sembre ottimale per una vacanza al mare, ma soprattutto per non imbattersi nel totale caos turistico che congestiona la penisola nel mese di Agosto. Non ti resta altro che prenotare la tua vacanza, partire e goderti una rilassante vacanza al mare.

RISORSE UTILI:

per avere maggiori informazioni turistiche sulle principali località descritte visitate:

www.marinediugento.it contiene numerosi consigli in base alla vostra vacanza (in famiglia, con amici, ecc), dove mangiare e dormire, ma soprattutto tanti spunti per visitare e scoprire il territorio.

www.vivereleuca.it un intero sito web dedicato alla bellissima località di Leuca, al suo mare, le sue ville e tante altre curiosità

www.visitaportocesareo.com una guida turistica online dedicata interamente a Porto Cesareo e alle marine limitrofe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *