Un tuffo nella bellissima Cattolica

lungomare-cattolica

Foto di Van Loon licenza CC BY 3.0

Bagnata dalle limpide acque dell’Adriatico, Cattolica rappresenta, insieme con Rimini e Riccione, il cuore pulsante della Riviera Romagnola.
Ogni estate milioni di turisti sono attratti dalle sue spiagge di sabbia dorata, dalle acque cristalline che ormai da più di vent’anni ricevono il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu e dalle bellezze paesaggistiche che caratterizzano la zona.
Proprio su queste spiagge sorgono stabilimenti balneari attrezzati e dotati di ogni comfort, adatti per chi desidera trascorrere una vacanza in totale relax; l’acqua bassa per lunghi tratti e la presenza dei bagnini fa si che anche famiglie con bambini possano sentirsi sicure e godersi in tranquillità il proprio soggiorno al mare.
In estate Cattolica è in grado di richiamare giovani e comitive anche per la sua movida: serate, eventi e locali in, in cui ballare fino al mattino, caratterizzano la stagione balneare, donandole vita e brio.

Tuttavia non bisogna trascurare le molteplici attrazioni che rendono questa città unica e degna di essere visitata anche nel periodo invernale.

Basti pensare, ad esempio, alle bellezze architettoniche che è possibile ammirare passeggiando per la città.
Prima tra tutte è Piazza Primo Maggio simbolo di Cattolica, nota anche come Piazza delle Sirene, dalla stupenda fontana che troneggia al suo centro, sorretta dalle statue di tre meravigliose sirene. Punto di ritrovo sul mare, tale piazza offre uno spettacolo imperdibile grazie alle fontane che sorgono nel giardino adiacente, che zampillano a suon di musica, che sia un valzer o un pezzo rock, creando sorprendenti giochi di colori e  atmosfere uniche.
Nella piazza è anche allestito un palco, che accoglie tutto l’anno manifestazioni, spettacoli e concerti per tutti i gusti.
Con una rilassante passeggiata, costeggiando il lungomare, potrete, inoltre, raggiungere il porto di Cattolica, situato alla foce del torrente Tavollo, noto per la pesca e per i suoi cantieri navali.
Qui ogni estate si celebra la festa della Madonna del Mare, in occasione della quale una suggestiva processione di pescherecci lascia a largo della costa una corona in ricordo dei caduti in mare e al termine della funzione religiosa, alla quale partecipa anche il vescovo di Rimini, viene organizzato uno spettacolo pirotecnico mozzafiato, mentre sui pescherecci addobbati a festa sono serviti assaggi di grigliate di pesce.

Agli amanti dello shopping, non possiamo che consigliare una passeggiata lungo Via Dante, viale interamente pedonale, pavimentato non con l’asfalto ma con caratteristici mattoncini rossi che lo rendono unico ed elegante. Passeggiando lungo la via della moda e dei negozi è facile essere tentati all’acquisto, dai pensierini ai prodotti tipici in vendita presso i souvenir shop, fino alle spese più folli, qui tutto è a portata di mano.

Per una serata diversa e all’insegna della cultura, basta dare un’occhiata al ricco programma della stagione teatrale proposto ogni anno dal Teatro della Regina e potrete scegliere se assistere ad uno dei tanti concerti che vi si tengono, oppure ad una esibizione di famosi comici o ancora ad uno spettacolo di danza o di prosa.
Lasciatevi trasportare dalla magica sensazione di trovarsi nel regno dell’arte e della cultura, in quello che è uno dei primi teatri costruiti ex- novo in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, nato dal progetto di “teatro all’italiana” dell’architetto Pier Luigi Cervellato.

Altro fiore all’occhiello della splendida città di Cattolica è il famoso acquario Le Navi, il più grande della costa adriatica, nato dalla sapiente ristrutturazione di una struttura concepita come colonia marina per ospitare i figli degli italiani residenti all’estero.
Visite guidate e percorsi pensati apposta per stupire grandi e piccini vi faranno conoscere gli abitanti del mare,  dai maestosi squali toro, agli squali martello, fino a specie quali pinguini, lontre, meduse, murene e pesci pagliaccio. Dando l’opportunità di ammirare  un meraviglioso mondo a noi poco noto , l’acquario di Cattolica si impegna ad educare e sensibilizzare i visitatori alla conservazione, alla gestione e all’uso responsabile degli ambienti acquatici.

Che sia per un weekend con gli amici, o una gita fuori porta con tutta la famiglia, lasciatevi conquistare da questa meravigliosa città e dalle mille attrazioni che questa sa offrire durante tutto l’anno. A prezzi convenienti potrete soggiornare presso uno dei tanti hotel di Cattolica 2 stelle o in un bed & breakfast e godere delle bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche, nonché di tutte le strutture a misura di turista, presenti in città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *