Torre San Giovanni nel Salento

Torre San Giovanni è una marina di Ugento situata sulla costa ionica della penisola salentina, compresa tra Leuca e Gallipoli (a 20 km da ciascuna).

Il suo nome deriva dall’omonima torre presente in loco, voluta da Carlo V nel XVI secolo a difesa del territorio dagli attacchi dei saraceni e la sua storia sembra possedere origini antichissime: pare, infatti, che Torre San Giovanni, un tempo, fosse il porto della citta’ messapica Ozan, l’attuale Ugento.

La marina è rinomata per il suo terriotiro esteso e variegato che include tratti rocciosi verso nord con una costa bassa quasi ovunque e tratti di splendide coste sabbiuose, bianche e fini verso sud che attirano turisti da tutta Italia e dall’estero.

Il paesaggio è molto suggestivo contraddistinto da una folta fascia pinetata che si protende verso la spiaggia e basse dune rigogliose di macchia mediteranea che arrivano quasi a lambire il mare.

La grandissima varietà di piante, prevalentemente riconducibili alle specie che formano la macchia mediterranea è presente anche lungo il litorale roccioso.

A partire dagli anni ’70 Torre San Giovanni è divenuta una meta molto frequentata in alta stagione, tanto da vantare numerose strutture ricettive.

Appartamenti Torre San Giovanni
Corso Uxentum,
73059 Torre San Giovanni – Ugento
Tel. 345 2885133

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *