Portofino: le vacanze della dolce vita

“I found my love in Portofino” cantava Fred Buscaglione…in effetti aveva proprio ragione Portofino ti ruba il cuore, ti fa innamorare. Situato in terra ligure, nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, fa parte del Parco naturale regionale di Portofino.

Innanzitutto è bene inziare dalle referenze: tra gli innamorati celebri del posto citiamo Salvatore Magnasco nativo di Portofino, Henry Herbert che a Portofino fede costruire la residenza estiva di famiglia: Villa Altachiara, Guy de Maupassant che a Portofino dedicherà una poesia, Guglielmo Marconi.

E come dare torto a chi si è innamorato di questo meraviglioso posto? Per comprendere appieno la bellezza è bene ammirarlo dalla piazza della Chiesa di San Giorgio che domina il borgo, a picco. Ecco che si apre il meraviglioso panorama fatto di case dai tipici colori liguri, dal porto, dal meraviglioso mare, dai giardini, dalle rocce. L’uomo ha solo seguito le orme della natura che si è sviluppata in maniera talmente armoniosa da lasciare senza fiato. Portofino è il risultato di un perfetto equilibrio tra insediamento urbano e natura. A Portofino troviamo golfi e insenature, parchi naturali, aree marine protette, porti turistici, un’ottima ricettività e una cultura dell’ospitalità davvero invidiabile, un’ottima qualità dell’ambiente, e, non di meno, la mondanità elegante e raffinata che da sempre ha reso Portofino sinonimo di “dolce vita”

Portofino è bella e versatile non solo per gli amanti delle gite in barca e degli aperitivi in riva al mare.

Gli amanti della natura potranno godere di particolare habitat composto da praterie di posidonia oceanica, formazioni coralline e grotte. Il clima mite rende questo luogo perfetto per tutte le età.

Chi ama la vacanza culturale può visitare la Chiesa Parrocchiale di SAn Martino, la Chiesta di San Giorgio risalente al XII Secolo, l’Oratorio di Nostra Signora Assunta, l’Eremo di Sant’Antonio, costruito nel XIII Secolo. E ancora il Castello Brown, la Batteria di Punta Chiappa un complesso difensivo.

Chi vuole fare attività fisica, può scegliere tra speleologia, arrampicata, kayak, torrentismo, immersioni subaquee, escursioni naturalistiche nelle aree protette e tanto altro ancora.

Non mancano ristoranti e locali, osterie storiche Citiamo per tutti Lo Stella fondato nel 1850, locale storico di Portofino tra i preferiti al tempo della “Dolce Vita” e dei week-end mondani in Piazzetta. Tra le specialità tipiche pesce fresco e pesto.

Allora se avete voglia di innamorarvi, cosa aspettate? Portofino è lì che vi attende…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *