Porto Cesareo e i suoi agriturismi

Negli ultimi tempi va sempre più di moda una specie di turismo che si discosta in maniera netta rispetto a quello che va alla ricerca del lusso. Stiamo parlando del turismo rurale che fa della campagna, ma non solo, il suo fulcro. Proprio per questo motivo, prendono sempre più piede gli agriturismi che, assieme ai prodotti tipici della terra, sono al centro di tutto questo nuovo trend.

Naturalmente, il Salento tutto è una delle patrie di questo tipo di turismo, volto a rivalutare la vita rurale, semplice e piena di relax. Proprio per questo motivo, in tutta la zona si trovano diversi agriturismi pronti a ospitare il turista e a fargli rivivere la vita di un tempo. Colori, odori, sapori che riportano indietro nel tempo ed è proprio per questo tipo di esperienze che i turisti vanno via via a preferirli agli hotel di lusso. Alla base c’è, quindi, una concezione di vita e vacanza del tutto diversa, che non dispiace a chi decide di passare qualche giorno in totale relax, immerso nel verde.

 

Tra tutti gli agriturismi del Salento, consigliamo vivamente quelli che si trovano a Porto Cesareo. La zona, infatti, è una delle più belle in assoluto e ben si presta a questo tipo di turismo rurale (su www.visitaportocesareo.com ulteriori info). Ville, antichi casali, masserie ristrutturate: questo e molto altro sono gli agriturismi di Porto Cesareo. Per trovare quello più adatto alle proprie esigenze c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché sono tantissimi e tutti molto belli. Attenzione, però, perché con turismo rurale non si intende una vacanza del tutto priva di comfort. Al contrario, infatti, questi agriturismi offrono tutto quello che il turista richiede e l’incommensurabile vantaggio di essere immersi nel verde della campagna salentina, a pochissimi passi dal mare e dalle coste ioniche.

Cercare l’agriturismo perfetto a Porto Cesareo è semplice, ma qualche consiglio può sempre ritornare utile, soprattutto per chi arriva in zona per la prima volta. Quello che si deve cercare, in prima istanza, è una struttura immersa nel verde e capace di rendere unica qualsiasi tipo di soggiorno, dal più lungo al più corto, da quello romantico a quello in compagnia di tutta la famiglia, bambini compresi. Ma cosa c’è di meglio di passare del tempo nella natura, cullati dal vento e sotto l’ombra degli ulivi che da secoli popolano questa magnifica zona d’Italia? Quando si sceglie il proprio agriturismo, è consigliabile non fermarsi solo a Porto Cesareo, ma conviene spaziare anche nelle zone limitrofe, in modo da avere la più vasta scelta possibile. Pertanto, anche la vicina Torre Lapillo offre tanto e sarebbe un peccato escludere la cittadina dalla ricerca. Cercando di fare un elenco di quelle che sono le strutture presenti in zona, in modo da rendere possibile una scelta ponderata, si devono citare l’agriturismo Lu Puzzu, l’agriturismo Masseria Tenuta Quintino, la masseria Bellanova e, ancora, l’azienda agrituristica Casa Porcara, l’agriturismo Torrevecchia, l’azienda agricola Sant’Anna, la masseria Resort Albaro. Vanno citate anche la masserie Zanzara, la masseria Corda di Lana, la masseria La Duchessa e molte altre ancora.

portocesareo

Come detto in precedenza, questi sono solo alcuni nomi delle strutture che si trovano a Porto Cesareo e paesini limitrofi: in comune hanno il verde, la quiete e la qualità. Molte di esse sono attrezzate anche per permettere ai clienti di praticare alcuni sport, tra cui l’equitazione, ad esempio. Un’altra cosa che hanno in comune tutte queste strutture è la vicinanza al mare e spiagge di Porto Cesareo che, bisogna ricordarlo, fanno parte di una bellissima riserva naturale. Per precisione, la zona di cui si parla è l’area naturale marina protetta di Porto Cesareo che è una delle più grandi e belle d’Italia. Qui si trovano delle vere e proprie chicche come, ad esempio, la spiaggia di Punta Prosciutto, che è un vero e proprio capolavoro della natura, anche grazie al fatto che è una zona ancora abbastanza incontaminata. Ma non è di certo la sola spiaggia da menzionare, perché anche la zona in prossimità di Lido degli Angeli è tutta da scoprire. Qui, inoltre, sorge uno dei più grandi stabilimenti balneari della zona, che ingloba anche un residence dove alloggiare e dove si può usufruire di tutte le comodità immaginabili. Molto note sono anche le seguenti spiagge: Tabù, Dune, Teranga, Togo Bay, Hookipa, Belvedere, Goa. Si tratta di alcuni tra i lidi più frequentati e offrono al turista tutto quello che vogliono. Tuttavia, gli stabilimenti balneari di Porto Cesareo sono tantissimi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è molto difficile, perché si tratta di lidi molto attrezzati e unici. Un valido consiglio potrebbe essere quello di scoprirli tutti. E’ importante ricordare che, accanto a ogni lido, ci sono ancora vaste zone di spiaggia libera che possono essere frequentate da chiunque lo desideri, anche se non vengono offerti i servizi e le comodità offerte dai lidi.

Le masserie e agriturismi di Porto Cesareo, quindi, costituiscono un’ottima base per andare alla scoperta di questo delizioso territorio, che si lascia amare con molta facilità. Le strutture in questione, inoltre, sono anche note per la cucina che offrono. Si tratta di una cucina molto lontana da quella offerta dai ristoranti gourmet, ma molto tipica e capace di far rivivere i sapori dei tempi passati e della tradizione, che sono ancora attualissimi. Mangiare le specialità tradizionali del Salento sotto un ulivo o a bordo di una fantastica piscina non ha prezzo e questo rende una vacanza del genere una delle cose migliori che si possano organizzare.

Porto Cesareo e tutte le sue bellezze, le sue spiagge, il mare, il cibo e la calma, sono tutto ciò che questo territorio offre ed è qualcosa di magico. Come detto, ci sono talmente tante strutture tra cui scegliere (clicca qui per appartamenti in affitto a Porto Cesareo) che c’è solo l’imbarazzo della scelta e, allora, non rimane che prenotare e partire alla volta di una avventura che diventerà un ricordo indelebile nella memoria di chi sceglierà il Salento come meta delle sue vacanza.

Per rimanere sempre aggiornato su eventi, notizie e cronaca di Porto Cesareo visita la pagina http://porto-cesareo.leccenews24.it/

Foto realizzate da Carmelo Ranieri per nelsalento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *