Le Maldive del Salento

La costa della Puglia bagnata dal Mar Ionio è conosciuta anche come “Le Maldive del Salento” per il mare limpido e cristallino, ideale per gli appassionati di snorkeling, e la lunghissima spiaggia di sabbia dorata e morbida, paradiso per i più piccoli. Due tra le località più affascinanti di questo pezzo del Tacco d’Italia sono Torre Vado e Torre Mozza.

Entrambe prendono il nome dalla presenza delle Torri di Avvistamento. Queste furono fatte costruire dall’imperatore Carlo V nel XVI secolo ed avevano lo scopo di difendere il territorio dalle frequenti invasioni dei pirati saraceni e degli arabi che minacciavano di conquistare il sud dell’Italia.

A Torre Vado la struttura difensiva si trova vicinissimo alla zona abitata del comune di Salve ed era dotata quindi di un messaggero a cavallo che, in caso di pericolo, partiva per avvertire la popolazione. Mentre questa ha una forma a base circolare e si sviluppa su due piani, quella di Torre Mozza ha una forma di tronco di cono.

Oltre alle Torri le due località non presentano altri monumenti di importanza storica o artistica. Tuttavia esse rappresentano una delle mete preferite dai turisti che decidono di trascorrere le proprie ferie nel Salento grazie alla loro bellezza naturalistica e paesaggistica. Questa ne sta determinando il successo turistico e, negli ultimi anni, sono sorte moltissime strutture ricettive extra alberghiere, come le case vacanze Torre Mozza o gli appartamenti a Torre Vado Residence le Maldive, che si sono affiancate a piccoli hotel e pensioni.

One thought on “Le Maldive del Salento

  1. L’indirizzo degli Appartamenti Residence le Maldive è
    Via Archimede, 36
    73040 Torre Vado – frazione di Morciano di Leuca
    0833 185 0206

Lascia un commento