La Valle di Primiero

Situata nella parte orientale del Trentino, la Valle di Primiero è un importante punto di riferimento turistico sia nei mesi invernali che estivi. Durante la stagione invernale infatti qui giungono sciatori da ogni parte del nord Italia e dei Paesi vicini per cimentarsi con le splendide piste di San Martino di Castrozza e di altre località sciistiche, mentre in estate è l’intera valle a costituire un’adeguata offerta turistica grazie ai sentieri per escursioni a piedi, in mountain bike, per il nordic walking, Inoltre il vicino Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino si presta benissimo a tutte le attività all’aria aperta, ideali per una vacanza all’insegna della natura e del relax. Non a caso durante tutto l’anno fioccano le prenotazioni negli hotel Primiero, segnale evidenza dell’importanza turistica di questa parte del Trentino.

Sono davvero tantissime le attività da poter praticare durante una vacanza a Primiero. Oltre a quelle già citate ci sono la pesca nei torrenti e nei laghi, le gite a cavallo, il canyoning in Val Noana – una valle laterale ma che fa parte della valle di Primiero – andare per funghi e le tantissime escursioni che portano a scoprire le bellezze di questo territorio. Sono inoltre numerosi gli eventi che vengono organizzati: da quelli sportivi – come le gare in bicicletta o le maratone – a quelli che mettono in primo piano gli aspetto culturali e tradizionali della popolazione locale, fino alle manifestazioni musicali che sulle Dolomiti hanno tutto un altro “sapore”. Ed ancora: mercatini e sagre per conoscere e gustare i piatti tipici della valle.

Infine Primiero presenta anche delle opere architettoniche di indubbio valore come la chiesa arcipretale di Fiera, un edificio religioso costruito in stile gotico tra i più importanti e belli del Trentino, la chiesa della Pieve di Santa Maria Assunta a Fiera ed il Palazzo del Dazio (o della Miniere) sul cui portone troneggia l’aquila degli Asburgo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *