La Maremma Toscana

Una delle zone più suggestive e frequentate della Toscana è senz’altro la Maremma, una zona situata nella parte sud ovest della regione, contraddistinta da una costa ricca di spiagge incontaminate e da grandi spazi dove rivivono le vestigia etrusche e romane, meta ideale per quanti intendano trascorrere delle vacanze in Toscana.

La Maremma è bagnata da un mare cristallino che lambisce il suo lunghissimo litorale variegato, fatto di soleggiate distese di sabbia alternate ad anfratti rocciosi che salgono alti a fronteggiare il Tirreno. Le sue acque sono al primo posto nella classifica dei mari più puliti dell’intera penisola. I tratti costieri più singolari sono quelli in prossimità del Golfo di Follonica e della Laguna di Orbetello, con la sua mistica atmosfera.

Ma la Maremma è altrettanto nota per la sua natura rigogliosa e le sue numerose aree naturalistiche protette che permettono di intraprendere un viaggio nel territorio alla scoperta di varietà faunistiche e botaniche, insetti e fiori, come nel caso del Parco Naturale della Maremma e le riserve naturali WWF.

Golfo di Follonica

Scoprire la Maremma significa dunque vivere le sue attrezzate spiagge di sabbia finissima; le sue rigogliose pinete; le piccole calette dai nomi dolcemente sonori; le sue spiagge deserte a ridosso di paradisi naturali; le isole incontaminate; i suoi borghi e castelli austeri e nello stesso momento festosi, di paesaggi dolcissimi ricchi di natura e di storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *