La costa di Gallipoli

Gallipoli è una nota località turistica della costa ionica del salento (clicca qui). Il suo nome deriva dal greco kalé polis che letteralmente significa città bella.
É molto apprezzata dai turisti per il suo splendido litorale costiero e le su spiagge attrezzate oltreché per i suoi numerosi locali che diventano il fulcro della vita notturna in alta stagione.

Iniziando a percorrere la costa di Gallipoli dalla parte nord il primo tratto di litorale che si incontra è quello di Lido Conchiglie, una piccola località a 8 chilometri da Gallipoli con una costa in parte rocciosa ed in parte sabbiosa, ben attrezzata e con spiagge libere.

Poco dopo si trova Rivabella, a 5 chilometri da Gallipoli, con una spiaggia rinfrescata dalla vicina pineta e alcuni stabilimenti balneari.

Dirigendosi verso Gallipoli, superata Rivabella ci si imbatte in circa 3 chilometri di costa rocciosa, con anfratti e calette molto caratteristici e belli.
In corrispendenza del centro di Galipoli, invece, proprio nella parte antica della città di fronte all’isola di Sant’Andrea si può ammirare il piccolo lido “Seno della purità” il cui nome si rifà alla vicina chiesa.

Poco più a sud dal centro di Gallipoli sorge Lido San Giovanni con un mare pulito e chiaro ed una meravigliosa spiaggia sabbiosa;  subito dopo si approda alla Baia Verde, la località più frequentata dai vacanzieri, con 3 chilometri di sabbia finissima e acqua cristallina, avvolta in una fresca pineta.

www.appartamenti-gallipoli.com
Via Roma 148, 73014 Gallipoli
Telefono 0833 193 8536

One thought on “La costa di Gallipoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *