In bicicletta in Versilia: da Gualdo a Massarosa

La Versilia si trova nella parte nord-occidentale della Toscana, nel comprensorio della provincia di Lucca, ed è un’area molto amata dai ciclisti esperti e principianti per le loro gite in solitaria o in compagnia.

Vediamo un interessante itinerario da percorrere in bicicletta nella splendida cornice della Versilia.

Itinerario da Gualdo a Massarosa (17 chilometri, difficoltà facile).

L’itinerario che vi consigliamo ha una lunghezza di 17 chilometri ed un dislivello di circa 250 metri. Questo percorso è facile ed adatto anche ai bikers con poca esperienza.
1. La partenza è prevista nei pressi di Gualdo e, data la lunghezza non eccessiva del percorso, permette anche una deviazione all’interno del grazioso borgo per un visita al centro abitato.
2. Arrivati al bivio, sito all’uscita del borgo, si percorre un breve tratto sterrano in salita per poi attraversare un pittoresco boschetto e raggiungere la strada asfaltata.
3. Si arriva nei pressi di alcune antenne televisive e, superato il paesello di Montigiano, si deve seguire un altro tratto di sterrato che porta dritti verso il borgo di Fibbialla.
4. Da qui si segue la strada asfaltata e, in località Balbano, si prende la prima svolta a sinistra per dirigersi verso Freddana (direzione Provinciale della Freddana).
5. Qui si svolta verso Camaiore e poi ancora verso Valpromaro.
6. Al bivio per Massarosa seguire le indicazioni e raggiungere il centro, la nostra meta finale, dal quale si può facilmente tornare indietro fino al punto di partenza seguendo semplicemente la strada asfaltata.

E se vorrete riprendervi dalla fatica, potrete sempre raggiungere una delle bellissime spiagge in Versilia per rinfrescarvi e rilassarvi sguazzando nel mare cristallino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *