Il Patrimonio artistico e naturale della Versilia

Il Patrimonio artistico e architettonico della Versilia nasconde dei numerosi capolavori.

A Seravezza si può ammirare il Duomo del XVI secolo con i suoi preziosi marmi di differenti colori e delle fonti battesimali edificate da Stagi, così come il Palazzo dei Medici dotato di un imponente portale in pietra costruita nel 1555 da Bartolomeo Ammannati per Cosimo I.

La Chiesa parrocchiale romana di San Martino è situata a Azzano, mentre a Stazzema si erge la Chiesa romana di Santa Masria Assunta del XII secolo che conserva ancora dei preziozi dipinti e sculture del VXI e XVII secolo.

A Pietrasanta, centro della Versilia storica, i monumenti più importanti adornano la Piazza del Duomo di San Martino, edificato nel 1330 con una facciata in marmo, divisa in 3 parti e un grande rosone centrale.

Sulla Piazza, si trova anche la Chiesa di Sant’Agostino con una bella facciata a tre arcate cieche. Dal lato del mare la piazza è chiusa dalla Fortezza Arrighina, del 1324 ricostruita nel 1487.

A Camaiore si eleva la bella Chiesa collegiale romana del 1278, situata sulla Piazza dedicata a San Bernardino di Siena che vi predicò nel 1410.

La piccola Chiesa di San Michele è ugualmente degna di nota così come la confraternita del Santo Sacramento che contiene il Museo dell’Arte Sacra. Infine, a fianco al cimitero si può ammirare l’Abbazia Benedettina risalente all’XI secolo.

 

Ma la Versilia non è solo arte e monumenti.. c’è anche molta natura.

Il tratto di costa della Versilia che si estende da Torre del lago Puccini a Vittoria Apuana (ca 20 km) era mitico negli anni Sessanta e le sue prime stazioni balneari risalgono al 1927.

Successivamente si è imposta come meta di riferimento, quando dagli inizi del XX secolo, le sue spiagge divennero sinonimo di cultura, mondanità e divertimento. Le spiagge ben attrezzate e le strutture ricettive ne hanno consolidato la reputazione durante più di un secolo.

Ha un’offerta turistica davvero sorprendente adatta a ogni tipo di turista, dal più esigente fino allo squattrinato: spiagge libere o private; stazioni balneari con bar, piscine, ristoranti e discoteche: camping, piccoli alberghi, pensioni di famiglia o lussuosi hotel 4 stelle in Versilia, l’ospitalità è ovunque calorosa.

Questo territorio è omogeneo e caratterizzato da dune di sabbia, da larghe pinete e da zone di macchia mediterranea circondati da campi. Grazie ai numerosi corsi d’acqua, la vegetazione è ricca di specie come querce, frassini e ontani neri.

 

Approfittate di una prossima vacanza per conoscere il patrimonio artistico e naturale di questo splendido territorio, spesso associato solo al mare e alla vita mondana.  Prenotate un hotel in Versilia e godetevi il soggiorno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *