Bolgheri: un piccolo gioiello italiano

Bolgheri è un piccolo ed incantevole borgo che si trova, Toscana, nei dintorni di Castagneto Carducci. La cittadina si sviluppa attorno al Castello della Gherardesca, un complesso medievale ben conservato, che insieme al palazzo Settecentesco ed alla chiesa dei Santi Giacomo e Cristoforo, costituisce la parte di interesse storico della cittadina.

Bolgheri è un piccolo gioiello d’Italia; sorge su un promontorio tra le colline toscane, e si raggiunge dalla via Aurelia, attraversando il viale dei Cipressi, una strada immersa nella campagna toscana, limitata da due file ininterrotte di cipressi, che conducono fino al borgo. La strada porta ad una porta ad arco, sovrastata da una torre medievale, che è l’ingresso principale per entrare in città.

Il celebre viale dei Cipressi è stato anche immortalato in una poesia di Giosuè Carducci, “Davanti a San Guido”. Oltre che per le sue bellezze artistiche, e per lo splendido panorama naturale, Bolgheri è famosa anche per la produzione di vini, conosciuti a livello internazionale. Visitando il borgo si possono gustare le specialità locali e soprattutto gli ottimi vini, sostando all’interno di uno dei numerosi ristoranti tipici locali. L’atmosfera che si respira nelle mura della città è autentica e molto suggestiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *