Bed and Breakfast in Sicilia, terra ricca di tradizioni e cultura

Una terra splendida, ricca di tradizioni e di cultura, la Sicilia è anche piena di contraddizioni che la rendono ancor di più affascinante, con un legame tra passato, presente e futuro complesso ed in continua evoluzione. Un rapporto quasi magico, pur nella sua difficoltà, tra un passato ricco di storia ed un presente che, caratterizzato da una slow life, si collega al futuro senza nulla perdere del fascino che deriva dal passato.

Come per tutte le terre ricche di storia, di tradizioni, di testimonianze artistiche e bellezze naturali, il modo migliore per visitare la Sicilia è scegliere un luogo di soggiorno in cui si possa davvero sentire il respiro di una atmosfera così particolare, e la soluzione Bed and Breakfast in Sicilia è quella che permette di muoversi, di visitare innumerevoli luoghi, pur avendo un punto fermo che possa offrire tutte le comodità necessarie, senza interrompere il fascino di questa stupenda isola.

Esistono poi luoghi davvero molto particolari, come le Isole Egadi, tra cui spicca Favignana, in cui ci si può sedere posandosi sulla dura roccia e spaziare con lo sguardo, immersi in un mare che ricopre tutto l‘orizzonte, offrendo una ineguagliabile sensazione, come di un respiro che, dalla profonda terra, ci collega alle splendide acque il cui confine si confonde con il cielo.

Luoghi piccoli, caratteristici, meravigliosi da visitare, che regalano al turista, ma non solo al turista, angoli ed attimi indimenticabili.

La scelta di soggiorno ideale è in questo caso inevitabile: il soggiorno in un Bed and Breakfast ci dona la possibilità di compiere anche lunghe escursioni giornaliere, alla scoperta di nuovi angoli davvero speciali, in cui fermare gli occhi sull’incanto del paesaggio o semplicemente in cui godere dello splendido mare che circonda Favignana.

Una di queste strutture ricettive, il Bed and Breakfast Dimora Cala del Pozzo, è ideale sia per la sua storia, strettamente connessa alla piccola e affascinante isola di Favignana, sia per la disponibilità dei gestori a mostrare ed a raccontare quali sono le meraviglie di questa piccola isola, immersa come un gioiello in uno sfavillante mare.

È proprio questa capacità di far conoscere al turista il luogo, un luogo amato, che rende le piccole strutture di accoglienza preferibili quando si va alla ricerca non solo della comodità, ma anche di qualcosa di più, di qualcuno del luogo che conosca ed ami i li luogo in cui vive e che sia allo stesso tempo disponibile a condividere questo amore e questa conoscenza con chi si affaccia per la prima volta a località che sono affascinanti e che non sono preda, per fortuna, del grande turismo di massa che omologa ed appiattisce qualunque luogo.

Anche per questo i Bed and breakfast in Sicilia sono il modo migliore per avvicinarsi allo spirito ed ai ritmi di questa terra, cosa tanto più vera se si alloggia in una delle piccole Isole prospicienti la regione. Un modo di offrire ospitalità turistica che è un nuovo modo di declinare anche il turismo, offrendo non solo soggiorni ma espressioni, aromi, sapori e ritmi tipici del luogo, una via per sfatare il falso mito che tutto il mondo è paese e per riscoprire, invece, i tantissimi e diversissimi paesi che si trovano anche in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *