10 luoghi assolutamente da vedere in Toscana

Se vi state domandando quali sono i luoghi più belli della Toscana, quelli che assolutamente non potete perdere, se state pensando a delle soluzioni per vacanze estive in questa splendida regione, ecco una lista dei 10 luoghi che bisogna assolutamente vedere! Questa ovviamente è solo “una” lista, potrebbero essercene tante altre, perché la Toscana ha talmente tanto da offire che qualsiasi lista “le va stretta”. Dopo questa premessa quindi, ecco la nostra lista:

1. Piazza Duomo a Firenze. Nel 1982 il centro storico di Firenze è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il suo punto forte è Piazza Duomo, con il Battistero, la Porta del Paradiso del Ghiberti, Santa Maria del Fiore, la cupola del Brunelleschi ed il Campanile di Giotto.

2. Piazza del campo a Siena. La storica location del Palio di Siena è stata dichiarata, insieme a tutto il centro storico della cittadina, patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2004.

3. Il Chianti. Tutta l’area del Chianti, che dà il nome al famosissimo vino che qui viene prodotto, merita di essere vista, esplorata ed assaporata. Alcuni borghi interessanti in questa sub regione della Toscana sono Panzano, Panzanello, Radda in Chianti e Greve in Chianti.

4. La Val d’Elsa e San Gimignano. L’area costituita dalla meravigliosa valle del fiume Elsa, affluente dell’Arno, nasconde delle piccole perle come San Gimignano, il cui centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1990.

5. La Maremma. Anche la Maremma, area molto nota della regione Toscana, merita una sosta soprattutto per la natura incantata, i paesaggi da cartolina ed il mare incontaminato.

6. La Versilia. Per i turisti più mondani, la Versilia e le sue spiagge sono il luogo ideale dove passare le vacanze e dove incontrare di tanto in tanto anche qualche VIP in incognito.

7. Pienza e la Val d’Orcia. Anche Pienza, arroccata su un’altura che domina tutta la Val d’Orcia, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1996.

8. La Torre di Pisa. Non si può dire di aver visitato la Toscana senza fare menzione della particolare torre pendente che ha reso Pisa famosa in tutto il mondo.

9. La Galleria degli Uffizi a Firenze. È uno dei musei più importanti al mondo, con opere di Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Leonardo, Botticelli e molti altri.

10. L’isola d’Elba e l’Arcipelago Toscano. L’area marina dell’Arcipelago Toscano è protetta per la sua importanza a livello naturalistico e biologico. Oltre alla flora e alla fauna della zona, l’Arcipelago attira molti turisti anche per le spiagge candide, il mare limpido ed i fondali tutti da esplorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *